........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

CCIAA – CIF * “GIRO D’ITALIA DONNE CHE FANNO IMPRESA”: « FOCUS TECNICO PER AGEVOLAZIONI E SERVIZI, IN COLLEGAMENTO ON-LINE TRENTO-BOLZANO » #adessonews


09.38 – mercoledì 20 aprile 2022

Ieri pomeriggio, nel corso di un collegamento on-line, Trento e Bolzano hanno ospitato una nuova tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la serie di incontri itineranti organizzata da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura), in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF).

Al saluto introduttivo, portato dai Presidenti dei due Enti camerali, sono seguiti gli interventi di Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del CIF di Bolzano, e di Claudia Gasperetti, Presidente del CIF di Trento, che hanno posto l’accento sulla rilevanza del ruolo femminile per l’economia e la società e che hanno illustrato i programmi di attività dei rispettivi Comitati. “Il percorso di crescita dell’imprenditoria femminile – hanno spiegato – passa anche e soprattutto attraverso una politica capace di sostenere la donna nell’economia, rafforzando nella consapevolezza sociale collettiva la convinzione che il suo ruolo può fare la differenza in termini di crescita e sviluppo”.

Successivamente, Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere e promotrice dell’iniziativa, ha chiarito l’impegno della rete camerale a sostegno dell’imprenditoria femminile e Tommaso Bordignon, consulente di Innexta, la società del sistema camerale italiano per la creazione e lo sviluppo di servizi e progetti nel settore del credito, ha introdotto il tema centrale del webinar: gli incentivi disponibili, sia a livello nazionale sia provinciale, a cui possono attingere le imprese guidate da donne.

Nello specifico sono state illustrate due nuove opportunità finanziarie previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): “Fondo impresa femminile” e “Nuove imprese a tasso zero”. La prima misura prenderà ufficialmente il via a partire da maggio 2022 e persegue l’obiettivo di incoraggiare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività, per dare vita a progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

La seconda misura finanziaria, invece, mira a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Particolare attenzione è stata riservata anche alle possibilità di finanziamento promosse dalle due Provincie autonome e sugli strumenti di supporto, come “Südtirol Rating” e “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici”, elaborata dalla Camera di Commercio di Bolzano e disponibile a breve anche nella versione trentina.

“Sostenere l’imprenditoria femminile è molto importante per gli Enti camerali di Bolzano e Trento. L’iniziativa ‘Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’ testimonia ancora una volta l’impegno profuso nel valorizzare l’immagine e lo status della donna imprenditrice, che si manifesta nel concreto attraverso mezzi finanziari dedicati”, hanno dichiarato Michl Ebner e Giovanni Bort, rispettivamente Presidente della Camera di Commercio di Bolzano e Presidente della Camera di Commercio di Trento.

L’evento è stato moderato da Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano e Coordinatore per l’imprenditoria femminile per le Camere di Commercio europee.



Source

“https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/cciaa-cif-giro-ditalia-donne-che-fanno-impresa-focus-tecnico-per-agevolazioni-e-servizi-in-collegamento-on-line-trento-bolzano/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.