........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

Quanto Costa e Quanto Rende il Conto Deposito #adessonews


Categories: Business | Published by: Nicola Guerriero

26/04/2022

Webank conto depositoWebank conto deposito

Come abbiamo visto con il conto D di Freedom24, i conti deposito possono essere conti interessanti per le persone che decidono di mettere via i propri risparmi e, allo stesso tempo, guadagnare qualcosa dal deposito.

Ovviamente, prima di fare questo passo, bisogna decidere per bene la banca a cui affidarsi. In primo luogo l’istituto di credito deve essere affidabile, offrire bassi costi di gestione del conto e tassi interessanti per chi decide di depositare i propri risparmi.

Webank, in particolare, è una banca che fa parte del gruppo Banco BPM ed è nata nel 1999 come banca diretta del Gruppo Banca Popolare di Milano. L’istituto offre diversi servizi bancari e trading online tra cui il conto deposito che permette, a chi vuole accedervi, di trarre benefici e rendimenti interessanti nel caso si vogliano tenere giacenze libere e vincolate sul conto.

I costi di gestioni e i tassi d’interesse sono variabili e, magari mentre leggete questo articolo possono essere leggermente diversi. In questa guida, però, ci sono strumenti utili per capire quanto e come il conto deposito Webank è vantaggioso per i risparmiatori.

INFO SU FREEDOM24INFO SU FREEDOM24

Webank: Cos’è e Come Funziona il Conto Deposito?

come funziona conto deposito webank

come funziona conto deposito webank

Il conto deposito è uno strumento finanziario che permette al correntista di depositare del denaro sul conto di una banca. In particolare, il conto deposito offerto da Webank permette a tutti i titolari dei conti correnti dello stesso istituto bancario di tenere sul conto del denaro in cambio un interesse sulle giacenze libere e vincolate.

Quali sono però le differenze principali tra questi due termini e quali vantaggi ha il correntista scegliendo l’una o l’altra opzione? In caso di deposito libero, i risparmi rimangono sul conto corrente e sono a disposizione del titolare del conto. Ovviamente, in questo caso il guadagno è minimo.

Se, invece, il correntista propende per un conto vincolato allora la somma depositata non può essere utilizzata fino alla data concordata con la banca. In cambio il correntista riceverà una somma di denaro maggiore per un vincolo che può essere di 9, 12 o 18 mesi.

La scelta sulla giacenza libera o vincolata, quindi, può variare in base alle finanze disponibili tenendo a conto la possibilità di aver bisogno di una determinata cifra di denaro in caso di urgenza o necessità improvvisa. Per fare un esempio, chi ha a disposizione una somma alta (contando anche eventuali emergenze) può scegliere di tenere una somma di denaro vincolata.

In ogni caso, cosa succede se il correntista ha bisogno della cifra di denaro che ha vincolato? Fortunatamente, Webank non applica penali rispetto allo svincolo anticipato. Questo significa che la somma che viene svincolata in anticipo rispetto ai termini pattuiti con la banca verranno pagati come una giacenza libera anziché una vincolata. Un bel vantaggio per il correntista che non perde i propri soldi in caso di reale necessità.

Un altro vantaggio per i correntisti Webank è che questo istituto bancario non prevede limiti per il deposito. Anzi, chiunque può depositare una cifra di denaro su un conto deposito: basta solo 1 euro per aprire il conto. E la somma massima di deposito? In questo caso l’importo massimo che si può vincolare sul conto è di 1.000.000 euro.

Conto Deposito Webank: i Costi da Considerare

Il conto di deposito Webank attualmente non prevede costi di apertura del conto. Inoltre, anche le operazioni online di attivazione dei vincoli o svincolo anticipato e trasferimenti di denaro sul conto corrente (sia verso altri conti che da altri conti verso l’attuale) sono gratuite.

Un bel vantaggio per chi sta cercando un conto sicuro e basso costo. Ad oggi ciò che si paga sono solo i costi della gestione del conto corrente a cui il conto deposito è obbligatoriamente collegato. Si parla di circa 58 euro all’anno: somma in cui è già inclusa l’imposta di bollo.

Gli Interessi del Conto Deposito Webank

A proposito di costi, vediamo a quando ammontano gli interessi di Webank. In particolare, la banca riconosce una serie di interessi su tutte le giacenze della linea conto deposito, anche se non solo vincolate.

Stiamo parlando di un interesse annuo lordo dello 0,10% sui depositi di risparmio libero e un tasso fisso dello 0,30% per conti vincolati, che dura per tutto il tempo in cui il cliente ha deciso di vincolare i propri risparmi. Il correntista può scegliere di vincolare i propri soldi 9, 12 o 18 mesi e il calcolo degli interessi verrà realizzato sui 365 giorni e corrisposti 2 giorni lavorativi dopo la data della scadenza del vincolo.

Abbiamo già detto che è possibile svincolare tutta la somma o una parte di essa prima della scadenza del contratto di vincolo. Quando questo succede il correntista non deve pagare nessuna penale. In questo caso, la banca riconosce comunque al correntista una parte di interessi che si abbasserà notevolmente rispetto al contratto stabilito tra le parti.

Ciò significa che il correntista non perderà i propri risparmi, non dovrà pagare somme di penality alla banca e inoltre percepirà persino una piccola somma di interessi pari a chi sceglie giacenze libere (si parla di circa 0,10% sulla somma depositata).

Le percentuali di interessi possono subire modifiche per cui si consiglia sempre di verificare i tassi leggendo il foglio informativo che Webank ha pubblicato sul proprio sito, nella sezione Trasparenza.

Il Conto Deposito di Webank è Sicuro?

conto webank

conto webank

Webank è una banca online solida, che fa parte del gruppo Banco BPM. Ad oggi i correntisti sono oltre 190.500 e questo è un numero in crescita grazie ai vantaggi che l’istituto bancario offre ai propri correntisti. Le opinioni sulla banca, infatti, sono molto buone anche rispetto ai costi e i servizi offerti.

Inoltre, le somme vincolate sui conti deposito offerti da Webank sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per un massimo di 100.000 euro a depositante: una garanzia in più per chi decide in investire i propri risparmi.

Il Conto Deposito di Webank Conviene?

La risposta è tanto banale quanto immediata: dipende dagli obiettivi personali. Ovvio, pur non avendo una rendita del 3% (lordo) minimo come Freedom24, il conto deposito di Webank potrebbe essere l’ideale per chi non ha troppe pretese e cerca una soluzione immediata senza metterci troppo la testa.

INFO SU FREEDOM24INFO SU FREEDOM24

Relevant news

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://toptrading.org/business/webank/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.