........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Bere birra fa bene, la bionda utile per le ossa e per prevenire l’osteoporosi: lo studio #adessonews

Ti piace la birra? Da oggi potrebbe piacerti ancora di più. Difficile, rinunciare a berne una lattina o un bel bicchiere fresco, magari accompagnato da una pizza. Dà soddisfazione consumarla da soli ma anche in compagnia di amici, durante una serata di chiacchiere e risate. È vero, si dice che gonfi e che a lungo andare può far spuntare una pancia poco bella da vedere. La scienza, però, fa sapere che farebbe bene alle ossa.

Alcool, arriva la pillola contro gli effetti della sbornia: la svolta dalla Gran Bretagna

Bere birra fa bene alle ossa: la ricerca

Secondo uno studio dell’Università della California di Davis pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture, la bevanda bionda è infatti un’importante fonte di silicio, elemento fondamentale per la salute delle ossa perché ne incrementa la densità minerale, aumentandone così forza e resistenza. E questa è la notizia che molti aspettavano. 

Dieta del Buonumore, -4 kg in 7 giorni: ecco il menù per tornare in ufficio in forma e felici

Lo studio

Nel loro studio, i ricercatori statunitensi hanno analizzato oltre cento diverse birre in commercio, analizzando il contenuto in silicio in relazione alle tecniche di produzione. Gli esami hanno dimostrato che nella birra questo minerale è presente al 50% in una forma facilmente assimilabile dalle ossa, l’acido ortosilicico.

Gas e tagli, la crisi dello Spritz: l’anidride carbonica è più costosa, i barman devono cambiare ricetta

La differenza tra le birre

La quantità di questo elemento in un litro di bevanda varia molto tra i diversi tipi di birra (a seconda del cereale di base) dai 6,4 milligrammi per litro ai 56,6. Le bionde che hanno il primato di contenerne silicio in maggiore quantità sono quelle prodotte con l’orzo – grazie all’elevata concentrazione di questo minerale nella buccia che non viene perso durante la lavorazione – e quelle al luppolo. Queste bevande rappresentano però sono una piccola parte della produzione mondiale e contengono concentrazioni di minerale quasi quattro volte più alte rispetto alle birre di malto, nelle quali tuttavia molta differenza la fa il colore: quelle più chiare subiscono un processo di cottura meno forte che le sottopone a un minore stress termico.

I benefici della birra e il valore della produzione locale, un incontro al birrificio Losa di Latina

Le meno “siliciche” in assoluto sono le birre di grano. La razione giornaliera consigliata di silicio per la prevenzione dell’osteoporosi non è ancora stata definita con esattezza, ma si aggira intorno ai 30 milligrammi. L’alto contenuto di questo minerale in una forma facilmente assimilabile rende la birra, consumata con moderazione, una delle principali fonti di silicio nelle diete occidentali, povere altrimenti di cereali integrali e di radici.

Foto: Shutterstock Music: “Summer” from Bensound.com
Leggi anche : >> IL VINO FA DIMAGRIRE? ECCO COME STANNO LE COSE E QUANTO BERNE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilmessaggero.it/salute/prevenzione/bere_birra_fa_bene_ossa_previene_osteoporosi_ricerca_ultime_notizie-6909247.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.